Quanta morfina si può prescrivere?

Quante ricette di Morfina può prescrivere il medico per lo stesso paziente con la medesima data?

Risposta

La legge 38, che non modifica le precedenti disposizioni, prevede che possano essere prescritte tante confezioni a copertura di un mese di terapia. Nella ricetta, dovrà quindi essere segnata la posologia giornaliera e il numero di confezioni verrà fuori da un semplice calcolo.

Spesso, l'opposizione dei farmacisti erogatori sta nel fatto che non è possibile apporre un numero di fustelle superiori a 6. A ciò, possono ovviare aggiungendo le rimanenti fustelle su foglio intestato della farmacia che verrà spillato alla ricetta originale.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Rosario Russo Medico Chirurgo
Dr. Rosario Russo
specialista in terapia del dolore