Cosa provoca uno spegnimento del desiderio al momento della penetrazione?

Salve, vorrei sapere da cosa può dipendere il fatto che, nell'avere un rapporto sessuale con mio marito, capita quasi sempre che proceda tutto benissimo, i preliminari, sento il desiderio, l'eccitazione e tutto, ma al momento della penetrazione è come se improvvisamente si spegnasse tutto con un interruttore. Ovviamente, questo mi porta ad innervosirmi, prima avevo delle reazioni incontrollabili, è capitato di aver dato dei morsi o schiaffi al mio compagno (per fortuna questo non è più capitato), questo compromette la mia vita sessuale che non vivo serenamente come dovrei. Grazie a chi mi risponderà.

Risposta

Buonasera,
quanto riferisci meriterebbe un approfondimento in termini di domande per comprendere se questo vissuto sia presente in te fin dalle prime esperienze sentimentali e sessuali (si intende, prima di conoscere tuo marito)  oppure se sia subentrato a seguito di una qualche situazione accaduta e davanti alla quale temi espressamente la penetrazione.

Spesso, quest'ultima, è vissuta come un doversi totalmente lasciare andare al partner e questo, soprattutto se si sono affrontate esperienze cariche di una certa sofferenza, potrebbe impedire un rilassamento e godere del rapporto totalmente.

Il mio suggerimento è di realizzare una seduta di coppia con uno psicosessuologo atta a comprendere meglio la situazione.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Giuseppe Bozza Psicologo
Dr. Domenico Giuseppe Bozza
psicologosessuologo