Che infiltrazioni sono consigliate in caso di tendinite al capolungo?

Dalla rnm alla spalla dx, risulta che ho una tendinite al capolungo e versamenti di modica intensità. Ho fatto un ciclo di infiltrazioni, 3 cortisoni che non sono serviti a nulla. Se la situazione non è drammatica da come risulta dalla rnm, perché il cortisone non ha fatto alcuno effetto? Le 3 infiltrazioni le ho fatte a febbraio da un ortopedico, sono in seguito andata da un fisiatra che mi ha detto di fare altre 3 infiltrazioni di cortisone, per ora ne ho fatta una, ma non vedo nessun miglioramento, sono convinta che anche questa volta non servirà a nulla tranne peggiorare la mia osteoporosi che è a -3.1 e gli altri effetti collaterali noti. Che tipo di infiltrazioni alternative mi consiglia? Come mai il cortisone non è efficace?

Risposta

Spesso, la terapia farmacologica non è sufficiente per risolvere un problema come quello da te descritto; bisogna capire com'è insorta questa tendinite, se spontaneamente, se a causa di un trauma, quando hai più dolore, in piedi, di notte.

Io posso risponderti da fisioterapista e dirti che lavorerei per cercare la causa e poi risolverla.

Condividi
Risposta a cura di
Annalisa Bongiorni Fisioterapista
Annalisa Bongiorni
fisioterapista