Una teleangiectasia a livello pontino può causare problemi in caso di volo aereo?

Si può volare avendo una teleangiectasia piccola a livello pontino? Ho scoperto di averla dopo una risonanza magnetica a seguito di un'improvvisa perdita di udito e la presenza di acufene all'orecchio destro. Non so se ce l'ho dalla nascita e ho già volato senza mai accusare sintomi strani. Sono state esclusi il neurinoma e la sclerosi multipla. Grazie.

Risposta

Gentile signora,
la presenza della malformazione non controindica il viaggio in aereo; probabilmente, è lì da molto tempo.

In ogni caso, la perdita di udito e l’acufene non sono riconducibili alla teleangectasia e, pertanto, andrebbero indagati con ulteriori approfondimenti.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Beatrice Condrò Medico Chirurgo
Dr.ssa Beatrice Condrò
NeurologoNeurofisiopatologo