Come si legge una tc torace?

Tc torace senza mezzo di contrasto: "presenza di ampia area di addensamento parenchimale a delimitazione scissurale a carico del segmento apicale posteriore del lobo superiore di sinistra. Il reperto descritto, caratterizzato da broncogramma aereo nella porzione caudale ed in continuità con alcuni bronchi ectasici ed a pareti ispessite, è compatibile con atelettasia parenchimale. Ove ritenuto clinicamente necessario può essere comunque indicato follow up mediante tc. Coesistono aspecifiche sfumate aree a vetro smerigliato di verosimile natura disventilatoria a carico del lobo superiore sinistro." Me la potrebbe spiegare per favore?

Risposta

Buongiorno,
per atelettasia si intende un'area polmonare che, durante l'inspirazione, non viene ben ventilata, cioè non si espande bene, generalmente per una sub-ostruzione a monte.

Le cause più frequenti sono i "tappi" di catarro in corso di patologie infettive (broncopolmoniti), le cicatrici di pregressi processi infettivi e i tumori. In questo caso, essendo l'area atelettasica descritta come "ampia", occorre una sollecita visita pneumologica.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo