Come si legge una tac torace senza mezzo di contrasto fatta per fastidi intercostali?

Salve, volevo chiedere il significato di una tac torace senza mezzo di contrasto, ho 39 anni e ho smesso di fumare da un anno quelle 10 sigarette, soffro di allergia al nichel e intolleranza che mi davano non pochi problemi di sinusite e di respirazione, la tac è stata eseguita a seguito di fastidi intercostali, questo è il referto: "in sede apicale sinistra si segnala lieve introflessione della pleura parietale anteriore, a contenuto adiposo. Focale area a ground glass di 11 mm è evidente in sede submantellare, lingulare omolaterale. Utile monitoraggio nel tempo. Alcuni linfonodi subcentimetrici sono evidenti in sede epiaortica in loggia del Barety, in finestra aorta-polmonare ed in sede paratracheale sinistra". Mi preoccupa l'area ground glass in quanto c'è scritto "utile monitoraggio nel tempo". Potete dare un senso e spiegarmi in maniera più elementare tutti questi termini, per la mia ignoranza in materia, incomprensibili? Può trattarsi di una vecchia broncopolmonite o di un'infezione streptococcica avuta anni fa? O può trattarsi di qualcosa di più grave? Vi porgo distinti saluti.

Risposta

Gentile paziente,
l'introflessione pleurica a contenuto adiposo è davvero una rarità.

La piccola area a "ground glass" segnalata al polmone sinistro si riferisce ad una zona in cui la normale radiotrasparenza del tessuto polmonare è un poco ridotta (aspetto a vetro smerigliato): generalmente, si tratta di aree di fibrosi interstiziale focale, ma è correttissima l'indicazione di eseguire un controllo TAC dopo qualche mese (magari stavolta con mezzo di contrasto), per verificarne nel tempo sia la densità che l'estensione, in quanto, in rari casi, tali aree sono espressione di patologie più gravi.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo