Se un ragazzo ha appoggiato il tallone dopo aver subito un intervento, può rischiare qualcosa?

Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni. Il 24 luglio sono stato operato al tendine di Achille per una rottura subtotale dello stesso. Ho una ferita lunga 15/20 cm. Ho un tutore Walker e le stampelle e appoggio il piede solo per mangiare o quando sono al bagno, ma senza toccare il tallone o caricare. Il 9 agosto mi tolgono i punti. Stamattina, nell'alzarmi, sono scivolato e, per non cadere, ho appoggiato un pochino il tutore e ho sentito un po' di dolore, mi sono rimesso in piedi in una frazione di 1/2 secondi. Il dolore è durato 1 minuto al massimo, la sensazione è stata come se lo avessi tirato un po'. Dopo 5 minuti, non avevo più dolore, solo un leggero pulsare. Ho aperto il tutore e di sangue sotto le garze non ce n'è. Riesco a stendere la gamba e a muovere le dita dei piedi senza dolore. Meglio aspettare il 9 agosto a farmi vedere visto che ho la visita programmata o andare subito a farmi vedere? Grazie mille, cordiali saluti.

Risposta

Buongiorno,

naturalmente sarebbe stato meglio che non succedesse, ma visto che l'appoggio è stato momentaneo e non un carico vero e proprio, al di là del dolore svanito in poco tempo, credo non si siano creati danni al tendine da poco operato.

Se nei giorni a seguire non si presentano sintomi anomali o dolore persistente, aspetterei con serenità la visita prefissata.

Un caro saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Ugolotti Fisioterapista
Dr. Marco Ugolotti
fisioterapista