Come si legge la tac ai polmoni di una persona affetta da polmonite emorragica?

"Buongiorno, a febbraio 2018, mi hanno riscontrato un versamento pleurico dopo essere stata ricoverata d'urgenza. Prima non avevo avuto nessun sintomo, ma un giorno, all'improvviso, non riuscivo a respirare e avevo delle contrazioni all'addome dx. Durante il ricovero, mi hanno messo un drenaggio e dopo 24 h sono stati drenati 2 litri di sangue e al termine del ricovero un altro litro, totale 3 litri al polmone dx. Mi hanno detto che è stata una polmonite emorragica. Vorrei però approfondire con degli esami per la trombofilia avendo da circa 4 anni l'omocisteina bassa e acido folico basso. Questa è l'ultima tac effettuata. Potrei avere un parere? "Tac ad alta risoluzione campi polmonari simmetrici con omogenea distribuzione della rete vascolare. Regolare aspetto dell'interstizio assiale centrale e periferico. Non apprezzabili alterazioni densitometriche da riferire a lesioni polmonari a carattere infiltrativo in atto nelle sezioni esplorate. Conservata pervietà delle principali diramazioni bronchiali. Nei limiti risolutivi della metodica, non si evidenziano tumefazioni linfonodali ilari e/o mediastiniche addensamento triangolariforme del cellulare lasso retrosternale come da residuo e o rebound timico. Al controllo odierno riassorbito il versamento pleurico parieto basale posteriore dx in precedenza segnalato e si conferma la presenza di una formazione parzialmente calcificata a morfologia semilunare di circa 40 mm ed evidente a livello recesso costo frenico posteriore destro con ispessimento del relativo piano pleurico. Strie fibrotiche pleuro parenchimale a sede bassa posteriore destra.""

Gentilissimo Signore/ra,

in considerazione dei dati radiologici e clinici,s i rende indispensabile una biopsia trans toracica con ago sottile (FNAB) della formazione polmonare in parte calcifica evidenziata.

La biopsia TAC guidata è risolutiva per la diagnosi, è scevra da significativi eventi collaterali e viene praticata in tutti i centri pneumologici o di radiologia interventistica.

Risposta a cura di:
Dr. Pasquale  Capano
Dr. Pasquale Capano
Pneumologo Salerno
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Sorry buddy Non ci sono contenuti per questa categoria.

Apri la chat oppure invia un'email a info@pazienti.it per chiederci aiuto.

Risposte simili