Come mai una ragazza di 20 anni non riesce a rilassarsi durante i rapporti sessuali?

Salve, sono andata sempre regolarmente dal ginecologo provando poi in seguito a consultarne anche altri, ma non mi hanno mai saputo dare una risposta. Ho 20 anni e, da quando ho iniziato ad avere rapporti (4 anni fa), ho sempre avuto solamente dolori, che via via sono migliorati, ma non provo nessun tipo di piacere fisico durante l'atto sessuale. Il desiderio ce l’ho ancora, ma ogni volta devo fingere e la cosa non riesco più ad accettarla perché mi fa sentire sbagliata e diversa. A parer mio, non è giusto nemmeno nei confronti di chi ho davanti. Ho provato sempre a rilassarmi, a cambiare posizione, ma nulla. L’unico modo per provare piacere è attraverso il sesso orale. Mi trovo molto in difficoltà a parlare di questa cosa, però se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio molto.

Risposta

Dal racconto, sembra una dispareunia che si può risolvere con tecniche sessuologiche e psicologiche.

La soluzione, come è bene precisare, avviene in coppia, anche individuale inizialmente, ma essendo un problema sessuale necessita avere i due partner presenti in seduta per dare le giuste indicazioni.

Rivolgiti ad un sessuologo iscritto alla FISS della tua città.

Auguri
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Sergio Puggelli Psicoterapeuta
Dr. Sergio Puggelli
psicologosessuologo