Quali possono essere le conseguenze di un grande stress?

Cosa posso fare per gestire le conseguenze di una situazione che per me è molto stressante e da cui non riesco a uscire? Ogni volta, mi trovo come paralizzato da questa situazione e faccio fatica a vivere con serenità le mie giornate.

Risposta

Le conseguenze di una situazione vissuta come stressante possono essere molte e diversissime tra di loro; si può partire da uno stato di ansia: tachicardia, respiro affannato, tremore, tensione muscolare, difficoltà a riposare, per arrivare a sintomi dolorosi (al collo, mandibola, schiena, ma anche in parti del corpo meno sospettabili).
Il tutto si può associare a pensieri diversi che partono dalla fonte dello stress, ma possono diventare anche di tipo ansioso o depresso.
La domanda è molto vasta, sarebbe bene approfondire non solo cos'è che causa stress, ma anche il modo in cui questo stress viene vissuto e gestito.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Paola Valenzano Psicologo
Dr.ssa Paola Valenzano
psicologopsicoterapeuta