Cos'è lo streptococco?

Vorrei sapere cos'è lo streptococco e quali problemi causa. Grazie

Risposta

Si indica con il nome streptococco un genere di batteri gram-positivi di forma sferica, cocchi, che di solito crescono a coppie o formano delle catenelle. Sono anaerobi facoltativi (con predilezione per la condizione di anaerobiosi) e catalasi negativi (caratteristica utile per la diagnosi differenziale dagli Stafilococchi). Sono capaci di produrre delle sostanze tossiche, tossine, una delle quali, la streptolisina, è capace di distruggere i globuli rossi. Questa loro caratteristica consente di classificarli in base al tipo di emolisi che danno quando vengano coltivati su piastre di agar-sangue (α,β,γ). Una seconda classificazione da A ad U, dovuta a Lancefield, è basata sulle diverse proprietà antigeniche della loro membrana.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Verde Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Verde
medico generaleomeopata