Come curarsi da un'infezione da streptococco?

Ho una bimba di 4 anni e mezzo che a febbraio è stata ricoverata per broncopolmonite. Dopo un mese circa ha contratto lo streptococco e da allora tra antibiotici, vari febbri e infiammazioni alla gola non ne usciamo più. Come antibiotici ha provato amoxiccillina e claritromicina, ma pare che non sia ancora andato via il virus. Abbiamo fatto gli esami specifici del sangue: il valore del tas è di 346 e ha qualche valore degli esami un po' strani. Vorremmo uscire da questa situazione prima possibile, cosa possiamo fare?

Risposta

Credo che l'episodio di broncopolmonite non abbia nulla a che fare col resto. Credo sia corretto rivalutare la diagnosi clinica e, per quanto riguarda gli esami di laboratorio, il valore del TAS andrebbe valutato assieme alla VES, alla PCR, al QSPE ed all'emocromo (un valore di TAS poco fuori norma non significa infezione streptococcica in atto). Se desidera una risposta più esauriente sul da farsi, non esiti a contattarmi o provi a parlarne con il suo pediatra di fiducia.
Condividi
Risposta a cura di
Edmondo Campione Medico Chirurgo
Edmondo Campione
pediatra