Se un bambino di 10 anni ha ripetuti casi di starnuti, naso chiuso e tosse persistente potrebbe essere allergico?

Buonasera, mio figlio di 10 anni, durante l'anno, da quando è nato, ha più di un episodio di starnuti ininterrotti, naso chiuso, tosse persistente e stizzosa, a volte gli bruciano gli occhi o lacrimano. A 5 anni, ha fatto il primo prick test ed è risultato allergico solo agli acari. Ha fatto di nuovo il test ed è risultato allergico alle graminacee, parietaria, acari, ulivo, cane e gatto. L'ho portato da un dottore pediatrico allergologo con tutti gli esami fatti in passato, il bambino ha avuto anche 2 casi di broncospasmo, inizia tutto con starnuti, mal di gola, tosse continua. A fine aprile e metà maggio, ha avuto 2 casi ravvicinati di naso chiuso, tosse, è sempre stato curato con Aircort per aerosol e a volte Broncovaleas. Il pediatra ha prescritto 30 giorni di Montegen e 30 di Aereus più Brusonex per 10 giorni. Il bambino era guarito e stava finendo gli ultimi 4 giorni di aerosol e il pediatra mi ha detto di continuare insieme alla cura prescritta; dopo 2/3 giorni, mio figlio ha iniziato a stare malissimo con la testa. Ho sospeso il tutto, mantenendo solo l'antistaminico. La cura dell'allergologo non è troppo forte per un bambino che non ha sintomi riconducibili all'allergia? Il dottore prima ha dato la cura dicendo che mio figlio ha una sospetta sinusite mascellare e poi mi ha detto che dovrà fare una rx cranio per seni paranasali e nuovi prick test per altri allergeni, il cortisone può dare questo tipo di fastidi? Spero di avere un riscontro. Grazie.

Risposta

Carissima paziente,
il caso clinico da te descritto sembra essere un chiaro caso di allergia respiratoria.

Andrebbe, a mio avviso, chiarita con attenzione la diagnosi per impostare un piano terapeutico personalizzato e, probabilmente, anche un piano immunoterapico per cercare di ridurre nel medio-lungo periodo la sensibilizzazione allergica.

Sul piano strettamente terapeutico, ti consiglio vivamente di far rivisitare il piccolo paziente da uno specialista e di impostare un piano che tenga conto delle risposte cliniche del paziente alla terapia prescritta e delle sue necessità.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Tiri Medico Chirurgo
Dr. Antonio Tiri
allergologoimmunologo