C'è un nesso tra spondiloartropatia psoriasica e formicolii?

Sono una donna di 33 anni, affetta da spondiloartropatia psoriasica con interessamento enterico. Da 10 giorni, ho formicolio persistente a mani e piedi e ora anche debolezza a braccio e gamba sinistra, oltre che infinita stanchezza e male alla parte bassa della schiena, stipsi e difficoltà a prendere sonno. Ho eseguito visita neurologica (iperiflessia a destra e iporiflessia a sinistra, sfumata ipostenia e deficit di forza a emilato sinistro, parestesie riferite ai 4 arti), elettromiografia (priva di sicuro significato patologico), pess arti inferiori (sostanzialmente nella norma), risonanza magnetica cervicale con mezzo di contrasto (nulla da segnalare). I sintomi persistono, soprattutto i formicolii e volevo chiedere se la risonanza encefalo senza mezzo di contrasto che mi è stata fissata per la settimana prossima può servire a chiarire il quadro, e nel caso la risposta fosse no, volevo sapere quale potrebbe essere la causa di questi miei disturbi che inizio a non sopportare più.

Risposta

Penso che i dati indichino un quadro radicolo e/o polineuropatico la cui genesi trova giustificazione nel disturbo disimmune che può interessare anche il sistema nervoso periferico; in medicina, gli esami servono a completare il sospetto clinico.

A mio parere, un esame importante è l'esame del liquor con tutta correlata diagnostica di laboratorio.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Zito Medico Chirurgo
Dr. Domenico Zito
Neurologo