Quando si è a rischio di trombosi se si ha una spirale?

Salve, la prossima settimana dovrò operarmi al crociato, durante la visita di preospedalizzazione, l’anestesista mi ha detto di togliermi assolutamente il dispositivo intrauterino iud a rilascio ormonale di 14 microgrammi giornalieri (Jaydess), la mia ginecologa mi ha detto che, essendo intrauterino ed a dosaggio più basso di qualsiasi altro tipo di contraccezione, non ha ripercussioni a livello organico, inoltre ha stampato un documento dell’oms dove viene scritto che il rischio, in caso di chirurgia maggiore con immobilizzazione prolungata è 2 su 4 (ovvero il beneficio supera il rischio) e si è assunta lei la responsabilità. Ho 28 anni, faccio sport regolarmente, non fumo e non ho problemi di coagulazione o vascolari in genere. L’unica cosa che ho è l’emicrania con aura 5-6 episodi all’anno. In famiglia, nessuno ha disordini vascolari, solo mio padre, durante una delle 6 operazioni al ginocchio, ha avuto un episodio di flebite. Mi sono messa questa spirale 50 giorni fa, inoltre rimuoverla vorrebbe dire posticipare l’operazione di 40 giorni e ho la laurea di mezzo, per questo non vorrei toglierla, ma se sono realmente a rischio trombosi lo farò.

Risposta

Buongiorno,
sono d'accordo con la tua ginecologa. Ritengo che il tuo intervento non debba essere posticipato per la presenza della spirale. Credo, tra l'altro, che per ogni intervento ortopedico (anche i minori, che comunque comportano un periodo di relativa immobilità) sia prescritto l'uso di eparina a basso peso molecolare come prevenzione di eventuali flebiti, quindi ancora minori pericoli.

L'uso di apparecchiature di tipo endoscopico non interferisce. L'unica raccomandazione che faccio è di avvisare il medico addetto, se dovesse fare una risonanza magnetica nucleare.

In bocca al lupo
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale