Che differenza c'è tra sovrappeso e obesità?

Come faccio a capire se il mio è semplice sovrappeso oppure se sono abbastanza grasso da rientrare nella categoria degli obesi?

Risposta

Si utilizza solitamente un parametro che è l’indice di massa corporea, il BMI, la persona viene classificata fra gli obesi quando il suo BMI supera il valore di 30, mentre un indice di massa corporea che supera il valore di 40 è associato ad un'obesità patologica.

Detto questo, l’essere sovrappeso caratterizza una condizione preclinica che è appunto quella dell’obesità. È bene intervenire prontamente sul sovrappeso per poter prevenire patologie invalidanti come il diabete e l’infarto
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina  Arrigoni Nutrizionista
Dr.ssa Valentina Arrigoni
nutrizionistadietista