Quali sono i sintomi della fibromialgia?

Mi hanno diagnosticato la fibromialgia. Ho da 10 anni dolori alla cervicale e spalla/braccio destro. Quest'anno mi sono bloccata la schiena e con l'immobilità è esploso un dolore diffuso e lancinante (come da morsi) in tutto il corpo, piedi e mani incluse con difficoltà a usare le mani e camminare. Da qui la diagnosi da reumatologo. Come esami da laboratorio, a parte l'anamnesi e i points di dolorabilità, mi hanno fatto fare solo gli esami del sangue. Tutto è nella norma a parte la ves a 58. Ripeto dopo 2 mesi e tutto nella norma con ves a 48. Proteina c reattiva nella norma, fattore reumatoide, ana nella norma. In cura con un Palexia 50 mg 2 volte al dì. Copre in buona parte il dolore, ma ho episodi di riacutizzazione (tipo dolore da febbricola) che poi passano. Articolazioni doloranti e legnose la mattina e dopo immobilità. Fisicamente, a parte la dolorabilità, riesco a fare movimento e anche a camminare 8 ore, come in montagna. A volte, la presa nelle mani scarsa. È solo fibromialgia?

Risposta

Buongiorno,
se gli esami di laboratorio (Ves, PCR, ANA, anti ENA) sono nella norma, la diagnosi è solo clinica ed è fibromialgia. Non c'è nulla di organico, ma il dolore è molto fastidioso ed invalidante.

In genere, si inizia a trattare con miorilassanti e antidolorifici, se non basta, si passa agli antidepressivi che danno un buon controllo del dolore.

Devo comunque dire che è difficile la gestione del paziente fibromialgico.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Merchionda Medico Chirurgo
Dr.ssa Anna Merchionda
reumatologo