Sognare di precipitare nel vuoto, cosa significa in psicanalisi?

Risposta

Si ha sempre l'idea che esista una risposta ed un significato per ogni sogno, tipo la Cabala. In psicoanalisi (e credo di poter azzardare a dire in nessun'altra psicoterapia, qualunque orientamento abbia alla base) non è così. Questo sogno ha un significato e acquista il senso solo per un determinato paziente in quella specifica situazione terapeutica, in quel momento storico. I bambini sognano spesso di cadere dalle scale. Se lo sogna un 45 enne che fa il manager, ha probabilmente un significato diverso. Mi spiace non essere di aiuto. Però interrogare i propri sogni e coglierne il significato che il nostro preconscio ci porta é sempre utile e spesso permette trasformazioni importanti. Saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Giovanna Tatti Psicologo
Giovanna Tatti
psicologopsicoterapeuta