Come reagisce il corpo dopo che si smette di fumare?

Buongiorno, ho 31 anni, da poco ho smesso di fumare e un mese fa, durante una giornata di lavoro sotto la pioggia che mi ha costretto a tenere i vestiti bagnati addosso, ho notato dei cambiamenti nel senso olfattivo, nel senso che la sigaretta non aveva più lo stesso sapore quando fumavo. Adesso, non presento respiro sibilante, ma a volte mi capita di espellere del catarro gelatinoso con una lieve totalità marroncina che credo sia data dal fumo passato, poi da qualche giorno accuso un dolore al tatto tra lo sterno e il pettorale destro. È normale? Grazie anticipatamente.

Risposta

Buongiorno e complimenti per la cessazione del tabagismo,
alcuni benefici (riguardo la circolazione sanguigna, la pressione del sangue, il gusto e l'olfatto) si sono già verificati fin da subito; per il miglioramento della respirazione, occorrerà qualche mese. È tutto normale.

Nei primi giorni, la mancanza della nicotina si farà sentire e si manifesterà con irritabilità, insonnia, irrequietezza; poi, piano piano, si attenuerà.

È importante rimanere concentrati sulle motivazioni che hanno portato alla decisione di abbandonare il fumo e sugli enormi vantaggi che ne deriveranno. Ci si può distrarre dedicandosi ad altre attività, meglio se in compagnia e all'aria aperta (per esempio, passeggiate con amici).

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo