Cos'è la sinovite?

Vorrei capire cos'è la sinovite. Nel caso in cui dovessero diagnosticarmi questa patologia, devo preoccuparmi?

Risposta

Capisco la tua preoccupazione. La sinovite è l'infiammazione di una membrana (membrana sinoviale) che tappezza la faccia interna delle capsule articolari nelle articolazioni mobili. È caratterizzata da dolore, gonfiore e limitazione o impossibilità di compiere movimenti dell'articolazione interessata.

Le forme acute sono quasi tutte dovute a fattori infettivi e solo in piccola parte a traumi; fra quelle croniche, invece, accanto ai tipi di natura batterica, vi sono alcune varietà dovute a particolari alterazioni del nutrimento della cartilagine.

Le sinoviti acute sono, generalmente, di tipo essudativo: l'essudato, che può essere sieroso o purulento, supera lo spessore della membrana sinoviale e si raccoglie nell'articolazione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale