Il setto nasale deviato può essere una causa delle apnee notturne?

Buongiorno, sono un uomo di 32 anni e ho il setto nasale deviato da 6 mesi, a seguito di un trauma. Oltre al fattore estetico che mi ha provocato non pochi problemi, dal momento dell'incidente ho smesso di riposare bene. Ho sempre sonno di giorno e sento che non dormo mai abbastanza. Temo di soffrire di apnee: può esserci una correlazione tra i due disturbi? Se sì, con un'operazione al setto nasale, risolverei anche l'apnea eventuale? Grazie.

Risposta

Risposta a cura del dr. Riccardo Gobbi - Otorinolaringoiatra - Esperto Otorino EOS-DRS in disturbi respiratori >> in Sonno Dirigente Medico ORL Dipartimento Testa e Collo AUSL ROMAGNA >> U.O Otorinolaringoiatria e Chirurgia Orale - Ospedale >> Morgagni-Pierantoni, Forlì.

Buongiorno,
capisco che il setto nasale deviato possa causarti non pochi problemi. In alcuni soggetti, infatti, la deviazione può manifestarsi in diversi modi:
  • epistassi, a causa di una maggiore secchezza dei tessuti della cavità nasali
  • dolore facciale, soprattutto dal lato della parziale occlusione nasale
  • cambiamento della posizione nel sonno; si tende, infatti, a dormire sempre nella stessa posizione, ovvero quella che consente una migliore respirazione
  • disturbi respiratori nel sonno, come apnee notturne e russamento
E a quest’ultimo punto mi ricollego, per rispondere alla tua domanda. I disturbi della respirazione tendono, spesso, a comparire in concomitanza ad una deformità del setto nasale e di una conseguente infiammazione delle mucose che rivestono le cavità nasali.

Ciò può predisporre a un’interruzione del respiro, anche più volte, che peggiora la qualità del riposo, provocando dei risvegli improvvisi.

Le conseguenze? Quelle che descrivi tu, appunto: sonnolenza diurna e stanchezza eccessiva.

Nonostante i sintomi e la condizione del tuo naso facciano pensare all’apnea nel sonno, consiglio comunque di non fermarti ad una diagnosi superficiale, ma di indagare a fondo assieme al tuo medico, che potrà consigliarti una polisonnografia, ovvero un esame che consente di valutare la quantità di ossigeno nel sangue, la respirazione e i movimenti toracici, l’attività cerebrale e quella cardiaca, e il russamento.

Se dovesse essere riscontrata una sindrome delle apnee ostruttive in sonno, allora sì, potrebbe essere necessario sottoporti ad ulteriori accertamenti e un intervento di settoplastica potrebbe correggere la deviazione del setto nasale e consentirti, nuovamente, di tornare a respirare bene.

Ti faccio i miei migliori auguri.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale