La serotonina omeopatica aiuta in caso di fame nervosa e ipotiroidismo subclinico?

Può essere utile nel quadro di un regime dimagrante (dieta sana/GIFT + movimento quotidiano) assumere Serotonina omeopatica D30 come aiuto per combattere la fame nervosa (da stress, ansia per problemi familiari e di lavoro)? Soffro di ipotiroidismo subclinico e assumo Levotiroxina; non ho al momento altre patologie e non prendo altri farmaci. Ci sono controindicazioni? Qual è il dosaggio corretto?

Risposta

L'ipotiroidismo subclinico deve essere precisato se di natura autoimmune (tiroidite di Hashimoto) o meno, non solo attraverso il dosaggio degli ormoni tiroidei (fT3, fT4, TSH), ma soprattutto mediante la valutazione dei titoli anticorpali (TGA, TPO).

Inoltre, poiché in genere se autoimmune il fattore d'innesco della patologia può essere una pregressa virosi (mononucleosi o cytomegalovirus), suggerirei di eseguire anche i relativi test (Ab. anti EBV, Ab. anti CMV).

Relativamente alla Serotonina, poiché circa il 90% di essa viene prodotta dalle cellule enterocromaffini dell'intestino, prima di assumerla sarebbe utile monitorarne la funzionalità. In ogni caso, non alla 30 ch, ma alla 15 ch.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giancarlo Cavallino