Se durante una seduta odontoiatrica il trapano avesse toccato anche i denti sani, si sentirebbe dolore?

Buonasera,
durante una seduta odontoiatrica su un dente devitalizzato, il dentista ha coperto il suddetto dente come da prassi con uno speciale cemento utilizzando il trapano. Essendo il dente devitalizzato, non ho sentito nulla, ma durante i vari passaggi, ho sentito il trapano toccare ogni tanto qualche altro dente. Questi piccoli "tocchi" col trapano sul dente non in questione possono aver danneggiato in qualche maniera i denti limitrofi o avrei avuto dei denti doloranti dopo la seduta se mi avesse per sbaglio toccato denti non devitalizzati col trapano?

Ringraziandovi per una vostra cortese risposta, porgo cordiali saluti.

Risposta

Salve,
se i denti sani (vitali) sono stati sfiorati da una fresa diamantata, direi che non ci dovrebbero essere problemi nè di dolore nè di sensibilità. Si tratta di piccole ed innocue lesioni dello smalto.

Se i "tocchi" sono stati più decisi, allora si tratta di lesioni più profonde che, pur non dando dolore e/o sensibilità nell'immediato, possono esporre più facilmente il dente ad una carie futura.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Rocco Rapini Medico Chirurgo
Dr. Rocco Rapini
Dentista