Cosa sono i secondarismi?

Risposta

I secondarismi sono le metastasi, cioè le localizzazioni secondarie di un tumore primitivo.

Nella sua storia biologica, un tumore ha la possibilità, in funzione del suo grado di malignità, di dar luogo a secondarismi. Le sedi di metastatizzazione possono essere differenti a seconda del tipo di tumore, fermo restando che un tumore può metastatizzare ovunque.

In generale, le vie di diffusione metastatica sono due: la via ematica e la via linfatica. A seconda della "preferenza" di quello specifico tumore, si potranno avere secondarismi in sedi differenti.

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale