Una persona disoccupata può pagare solo il ticket delle lenti degli occhiali?

Buongiorno, sono disoccupata, ho 58 anni. Ho subito un intervento all'occhio sinistro (- 6,50) per distacco della retina. Dovrei rifare gli occhiali, cambiando la lente sinistra. Posso evitare di pagare cifre astronomiche, pagando solo il ticket? I miei occhiali hanno lenti costose, ultrasottili e progressive. Grazie.

Risposta

Gentile signora,
non mi risulta che tu possa avere il rimborso anche parziale della lente. Chiedi al distretto (ASL) di appartenenza.

Si potrebbe in alcuni casi ricevere un contributo se la direzione amministrativa inserisce la lente come presidi.

Chiedi anche all'ufficio di riabilitazione dell'ASL.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marcello Lorello Medico Chirurgo
Dr. Marcello Lorello
medico legalemedico di Medicina interna