Cosa potrebbe causare uno scoppiettio di bollicine nei polmoni di una persona operata di apicectomia?

Salve, ho 25 anni e mi sono operato un mese fa dopo un pnx spontaneo. Ho subito un intervento in vats di apicectomia con pleurodesi. L'ultimo controllo di una settimana fa riscontrava un sensibile riassorbimento della falda idropneumica rispetto al controllo precedente, così come un ispessimento del cappuccio pleurico. Quando sono sdraiato, a volte sento un lieve brontolio provenire dal polmone, come uno scoppiettare di bollicine, credo si tratti di aria, è possibile in quanto la falda non è del tutto assorbita? Si potrebbe trattare di un enfisema sottocutaneo di cui devo aver timore?

Risposta

Gentile paziente,

un'eventuale persistenza di falda d'aria nel cavo pleurico non può determinare alcuna rumorosità. Se vi fosse un enfisema sottocutaneo, un analogo brontolio dovrebbe essere avvertito palpando con le dita la zona incriminata; in ogni caso, non sarebbe preoccupante.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo