Quali sono i trattamenti più indicati in caso di scoliosi?

Salve,
sono una ragazza di 24 anni. All'età di 14 anni, ho scoperto di avere una scoliosi dorsale-lombare. Sull'ultimo referto c'è scritto questo: "esame eseguito in ortostasi ed in duplice proiezione. L'esame radiografico odierno viene confrontato con uno precedente. Reperti radiografici in gran parte sovrapponibili. Grave scoliosi del tratto di passaggio dorso-lombare con curva destro-convessa e rotazione dei metameri fulcrali in senso antiorario. Dismetria del bacino di 1,5 cm in meno a destra. Non lesioni ossee a focolaio. Rapporti articolari coxo-femorali conservati." Ho fatto varie visite, radiografie e ho fatto tutto quello che mi è stato consigliato: ginnastica correttiva, piscina e infine corsetto. Ad essere onesti il corsetto l'ho usato poco, all'età di 18 anni ho smesso di fare tutto perchè, non vedendo miglioramenti, mi sono buttata giù e ho smesso di credere a tutto, fin quando ho deciso di considerare l'operazione, ma non vi nego che ho il terrore perchè non so a cosa vado incontro. Non mi vedo bene con niente, tutto quello che metto mi evidenzia la schiena e lo odio. Non so cosa fare, vorrei fare sport ma non so quale, vorrei ricominciare a fare visite ma non so da dove ricominciare, non so se potrei fare qualche massaggio e vorrei sapere se esiste un'alternativa all'operazione. In attesa di una vostra risposta, vi porgo cordiali saluti.

Risposta

Salve,
sembra difficile crederlo, ma ancora oggi la scoliosi ha eziologia ignota.

Significa che non si conoscono le cause certe.

La chiropratica non si occupa della correzione della scoliosi (proprio perchè le cause sono sconosciute), ma delle disfunzioni che possono essere presenti in concomitanza con la scoliosi.

Personalmente, collaboro con ortopedici, perchè nel caso in cui il grado di scoliosi fosse particolarmente elevato (in genere sopra i 30°) può comunque essere utile una valutazione chirurgica, perchè in alcuni casi le scoliosi gravi possono compromettere il corretto funzionamento di organi importanti (ad esempio il cuore).

In molti casi, la scoliosi è molto ben compensata: vale a dire che il corpo ha trovato un suo equilibrio a dispetto della curvatura vertebrale (come la torre di Pisa che sta in piedi, esercita la sua funzione ed è bellissima).

Una visita chiropratica può essere utile per valutare la funzionalità neuro-scheletro-muscolare e per correggere eventuali disfunzioni, ritardando l'invecchiamento della colonna vertebrale.

I pazienti con scoliosi possono in genere avere una vita del tutto simile a chi non ha scoliosi.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Clementoni Chiropratico
Dr. Andrea Clementoni
chiropratico