Quali sono le cause della sciatalgia?

A novembre 2012, sono stato operato al cuore, 3 bypass con anello ischemico, un segmento di safena e le arterie toraciche. Nel 2007, sono stato operato alla gamba destra, prima con angioplastica e poi, visto che non andava bene, con bypass all'arteria femorale. Di conseguenza, mi hanno operato anche la sinistra con angioplastica perché non riuscivo a camminare. A distanza di un anno dall'ultima operazione, mi è venuta una forma di sciatalgia che prima non avevo. Le mie gambe non sono certo perfette, però prima non mi facevano male, adesso invece non riesco quasi a camminare. Ho 70 anni, ho fatto sempre ginnastica e non vorrei trovarmi su una sedia a rotelle.

Risposta

Difficile dire quale possa essere la causa, di certo la storia clinica è complessa. Di sicuro, il carico allostatico è aumentato a causa dei tanti inevitabili interventi.

Ora bisognerebbe capire quale schema funzionale è intervenuto e che cosa , per mantenere l'omeostasi, chiede all'organismo uno sforzo tale da provocare quel tipo di sintomo. Così, senza una valutazione specialistica e senza clinica è impossibile rispondere.

Chiedi un parere al tuo medico di fiducia.

Condividi
Risposta a cura di
Marco Chiantello Osteopata
Marco Chiantello
fisioterapistaosteopata