Come si cura la sarcoidosi polmonare?

Sono una donna di 46 anni, da qualche anno, ho scoperto di avere la sarcoidosi polmonare, curata con Cortisone (Deltacoltene 25 mg) per 2 mesi una compressa al giorno, per un mese mezza, con miglioramenti e la scomparsa quasi totale dei granulomi formati nei polmoni. Con la cura di mantenimento per 6 mesi (Deltacoltene 5 mg) dopo tac, ricomparsa della malattia. Questa volta curata con Azatioprina, 3 compresse al giorno, dopo 4 mesi di cura mi sono sentita male, per un mese ho avuto la febbre e i globuli bianchi sono scesi sotto i 1000. Sospeso il farmaco, i globuli bianchi piano piano sono risaliti e la febbre è scomparsa. Ho problemi di deficit immunitario e una piastrinopenia idiopatica da quando ero piccola. Gentilmente vi chiedo se ci sono altri farmaci oltre quelli elencati per curare la sarcoidosi e scoprire la causa della malattia. Fino ad oggi, non ho mai scoperto da cosa dipenda il deficit immunitario, se sia la sarcoidosi o viceversa, mi chiedo se ci siano altri casi analoghi al mio.

Risposta

Gentilissima,
sia il deficit immunitario che la piastrinopenia possono essere una conseguenza della sarcoidosi (sulle cui cause, invece, ad oggi non vi sono ancora certezze). Purtroppo, si tratta di una patologia che recidiva nel 50% dei casi dopo la terapia con Cortisone (ma forse, nel tuo caso, è stato utilizzato un dosaggio iniziale troppo blando e poco protratto).

Si potrebbe provare il Metotrexate, invece dell'Azatioprina, con dosi crescenti e monitoraggio costante di globuli bianchi e piastrine. In caso di intolleranza, occorrerà eventualmente ritornare al Cortisone con un dosaggio terapeutico e per periodi prolungati, con attento monitoraggio di pressione arteriosa e glicemia, nonché idonea prevenzione dell'osteoporosi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo