Quali potrebbero essere le cause di mal di testa e di orecchio?

Cosa può causare gonfiore al lato sinistro del viso con intenso dolore alla testa, dolore all'orecchio e gonfiore all'occhio sinistro?

Risposta

Buongiorno,
potrebbe essere un ascesso odontogeno o una parotite, in entrambi e casi si potrebbe realizzare un'invincibile contrattura dei muscoli masticatori responsabile di otalgia e mal di testa, soprattutto se è interessato il muscolo temporale, oltre a ciò, i muscoli facciali e quelli masticatori sono muscoli a forte connessione con il sistema limbico (cervello emozionale), la qual cosa rende il tutto ancora più difficile da sopportare per il paziente.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giulio Giovanni Sulis Medico Chirurgo
Dr. Giulio Giovanni Sulis
otorinolaringoiatra