Come si legge una rx al torace fatta per tosse persistente?

"Salve, ho fatto un rx al torace per una tosse che non passa e che ho curato con Klacid per 7 giorni. Il referto dice: "non si osservano alterazioni a focolaio dei parenchimi polmonari con caratteristiche radiologiche di attività. Si segnala fine ispessimento reticolare del disegno vascolo bronchiale in sede perilare e basale bilaterale possibile espressione di infiltrato flogistico peribronchiale. I seni costo frenici sono liberi da versamento, l'ombra cardiaca presenta dimensioni nei limiti della norma. Appaiono regolari i profili mediastinici". Di cosa si tratta? Grazie."

Gentile paziente,

il medico refertante ha segnalato semplicemente la presenza di segni radiologici che indicano probabilmente una lieve bronchite (cioè una piccola infiammazione dei bronchi) nei lobi inferiori di entrambi i polmoni. Con una terapia antibiotica più ad ampio spettro, si otterrà una guarigione completa.

Cordiali saluti

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposte simili