A chi rivolgersi in caso di rottura dei capillari?

Salve,
mi capita spesso che mi si rompano i capillari delle mani o tra le dita o sul palmo, e allo stesso tempo mi si gonfino queste parti del corpo: è grave? Chi dovrei consultare?

Grazie

Risposta

Salve,
è molto frequente che ci siano delle rotture di vene reticolari superficiali e/o teleangectasie delle diverse parti del corpo con stravasi ematici ed ecchimosi sino a piccoli ematomi.

È utile prima di tutto ricorrere ad un angiologo per una serie di esami di laboratorio per escludere un'alterazione dell'emostasi e della coagulazione e poi un esame diagnostico ecocolordoppler per una corretta valutazione del fronte arterioso e venoso degli arti superiori ed inferiori.

Può essere di parziale utilità l'assunzione di integratori a base di vitamina C per la sua nota azione capillaro-protettrice, come anche il consumo quotidiano di mirtilli, anche in forma di succhi concentrati che puoi trovare nei negozi di prodotti naturali.

In questi casi, è consigliabile eseguire anche una visita da un chirurgo vascolare; eventualmente, potresti eliminarli con una terapia sclerosante. Rivolgiti al tuo specialista di fiducia per valutare quale sia il trattamento più adatto.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Cecere Medico Chirurgo
Dr. Domenico Cecere
chirurgo vascolare