Come curare un bruciore e rossore al prepuzio?

Buongiorno dottore,
5 mesi fa, mi sono ritrovato con un rossore al prepuzio, bruciore senza un motivo (no rapporti precedenti), ho messo crema al cortisone, ma il rossore si è allargato al glande, dopo tentativi con altre creme (Gentalyn) mi sono recato da un dermatologo: diagnosi di balanopostite da candida, curata con Diflucan 100 x 2 x 10 gg e Vea crema. Tutto risolto, ma dopo 3 giorni dalla sospensione ho avuto nuovi sintomi, rossore al prepuzio e bruciore, nuovo consulto e cura con Vea crema e Fitostimoline crema, senza benefici, ho fatto diversi tamponi, tutti positivi per klebsiella e staphylococcus haemolyticus, il mio medico di famiglia mi ha dato vari antibiotici, ma non sono guarito. Cambio dermatologo e dice di mettere crema Avec (che è l'unica che mi dà sollievo), vado da un urologo che mi cura per infiammazione dei nervi (penodinia) con il Laroxyl. Cambio ancora urologo che mi dice di lavare con sapone dedicato all'igiene intima dei maschi e basta, che se guarisce guarisce da sola bene, altrimenti sono costretto a sottopormi a circoncisione, unico punto in comune tra tutti i vari specialisti è che i tamponi non servono. Ultimo consulto 10 giorni fa da un urologo, che mi dice che è candida, Diflucan 100 per 10 giorni e Pevaril crema, ma con zero risultati. Attualmente sono stabile, persiste il rossore, anche se minore e meglio anche il bruciore, solo a tratti, non metto Pevaril e ho concluso i 10 giorni di Diflucan, faccio impacchi di acqua borica una volta al dì. Cos'è?

Grazie

Risposta

Caro lettore,
certe patologie genitali possono essere dovute o collegate ad infezioni batteriche, da funghi, reazioni allergiche, reattività particolari.

Non sempre è evidente il problema e bisogna mettere nel conto che alla prima terapia possa persistere qualcosa.

L'importante è non cominciare il calvario di cercare il parere definitivo da qualche specialista più bravo.

Affidati ad un dermatologo e segui i suoi consigli senza cambiare medico e medicine.

Cari saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Diego Pozza Medico Chirurgo
Dr. Diego Pozza
andrologourologo