Come si legge una rmn rachide cervicale?

Mi sono sottoposto ad una rmn rachide cervicale senza mdc e questo è stato il referto: "invertita la fisiologica curvatura cervicale con fulcro al passaggio c6-c7. Regolare l'allineamento metamerico posteriore. Non alterazioni morfostrutturali focali a carico delle vertebre cervicali da riferire a cedimenti somatici. Conservati i rapporti articolari atlanto-occipitali. Lieve e diffusa riduzione degli spazi intersomatici cervicali. Protrusione ad ampio raggio del disco c3-c4 con impronta sul sacco durale, senza evidenti conflitti disco-radicolari. Formazione erniaria paramediana destra al passaggio l4-l5 con impegno del forame di coniugazione omolaterale e verosimile compressione radicolare. Non alterazioni focali dell'intensità di segnale nel midollo nel tratto esaminato. La conformazione del canale spinale appare ristretta nel tratto compreso tra c3-c6 per fenomeni protrusivi ed ernarie precedentemente segnalate." Cosa significa? Grazie.

Risposta

Buonasera, la RMN cervicale da te descritta, evidenzia artrosi osteocorticale, discopatie multiple con fuoriuscita di parti del disco, con compressioni sulle radici nervose e restringimento del canale dove è contenuto il midollo, vi è poi l'inversione della curva lordotica cervicale che rappresenta una sofferenza di tutta la schiena e posture scorrette e quindi anche dolore da contrattura dei muscoli del collo. Ti consiglio una visita Fisiatrica per FKT attiva su tutta la colonna e una visita Neurochirurgica se vi fossero problemi a camminare o di cervicobrachialgia.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Valtulina Medico Chirurgo
Dr. Carlo Valtulina
neurochirurgo