È normale che un bambino di 10 mesi non gattoni?

Salve, mio figlio ha 10 mesi e 20 giorni, credo abbia un ritardo motorio. Non gattona, non si alza, ovviamente non cammina. Sa stare seduto bene senza sostegno, perché lo mettiamo noi, abbiamo iniziato a farlo verso i 6 mesi per iniziare lo svezzamento. Rotola e per prendere un oggetto lo fa così, rotolando invece che strisciando o gattonando. Questo suo ritardo sul gattonare mi preoccupa un po'. Per il resto sembra al passo, mangia da solo, riesce a prendere piccoli pezzi con la presa a pinza, ha imparato a inserire una pallina in un giochino. Batte le mani, ma non fa ciao ciao. Se messo seduto con i suoi giochi se ne sta buono per un'ora. Devo pensare che è solo pigro o mi devo preoccupare? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
i bambini piccoli di solito sono molto vitali.

Di tutto quello che hai scritto, la sola cosa che mi lascia perplesso è il fatto che stia anche un'ora fermo in una posizione. Sembra un atteggiamento da bambino nato prematuro oppure molto piccolo di peso.

In ogni caso, potrebbe essere utile un po' di stimolazione motoria, per cui è importante che lo porti al più presto a vedere presso un servizio di neuropsichiatria infantile.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Bonarrio Medico Chirurgo
Dr. Paolo Bonarrio
neuropsichiatra infantile