Come si legge una risonanza magnetica rachide lombosacrale?

La risonanza magnetica rachide lombosacrale ha evidenziato a livello l4-l5 ernia discale paramediana intraforaminale sn. Che cos'è? Cosa si può fare? Grazie mille.

Risposta

Per ernia del disco, si intende la fuoriuscita della parte interna del disco, chiamata nucleo, solitamente per fenomeni degenerativi del disco stesso. Il materiale discale, essendo molle, può essere estruso nel canale vertebrale ed entrare in conflitto con le radici nervose che vi sono contenute e causare una sintomatologia dolorosa. La terapia dell'ernia del disco può essere conservativa o chirurgica, a seconda della sintomatologia del paziente e del quadro neurologico.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Lucchetti Medico Chirurgo
Dr. Francesco Lucchetti
neurochirurgomedico di medicina del dolore