Perchè un valore basso di piastrine impedisce di effettuare un intervento di rinoplastica?

Salve, tra 4 giorni dovrei operarmi al naso per un intervento di rinoplastica e rinosettoplastica, però, dalle analisi, mi sono uscire le piastrine basse, 128 mila. Stamattina, il mio chirurgo mi ha chiamato e mi ha detto che così non può operarmi. È vero che con questo valore non può operarmi? Ci sono delle cure per alzare le piastrine così da potermi operare? Aspetto vostre risposte.

Risposta

Buongiorno,

le piastrine sono elementi del sangue indispensabili per la coagulazione. Un valore troppo basso di piastrine potrebbe determinare sanguinamenti importanti in corso di interventi chirurgici. Andrebbero eseguite quindi solo le procedure chirurgiche strettamente necessarie ed urgenti. In alcuni casi, potrebbe essere necessaria una terapia integrativa preintervento (vitamina B12, folina).

Ti consiglio di rivalutare col tuo medico di fiducia la tua situazione clinica.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Dilla Mazzaracchio Medico Chirurgo
Dr.ssa Dilla Mazzaracchio
chirurgo plastico