Esistono terapie alternative alla logopedia per la rinolalia aperta?

Salve, vorrei risolvere il mio problema di rinolalia aperta posteriore post-irradiazione per ca rinofaringe. Avevo già intrapreso la via del logopedista, ma vista la mancanza ormai completa del palato molle, l'ho abbandonata perché non vedo miglioramenti. Esistono terapie alternative? Grazie.

Risposta

Salve,

al fine di poterti rispondere in maniera più completa avrei bisogno di ulteriori informazioni. Per esempio, per quale tipo di patologia in particolare hai dovuto seguire la radioterapia? Oltre al palato molle, ci sono altre zone del cavo orale o della faringe interessate? La struttura presso la quale sei stato seguito, ti ha indirizzato anche verso un percorso post-operatorio, quindi di riabilitazione ed eventualmente altri interventi? Prova a parlarne con il tuo medico di fiducia fornendogli tutte le informazioni del caso, saprà aiutarti a trovare una soluzione.

Condividi
Risposta a cura di
Erika Marcadini Logopedista
Erika Marcadini
logopedista