In cosa consiste l'asportazione di un linfonodo?

Mi è stata riscontrata una neoplasia al rene destro (bacinetto e calici medio-inferiori) a seguito di una tac e ctm urine su 3 campioni, risultate positive. Vi era la presenza di un linfonodo para-aortico sospetto, poi smentito. Dovrò essere sottoposto a nefroureterectomia radicale destra con linfoadenectomia. Perché mi tolgono anche il linfonodo? Cosa comporta tenere o eliminare il linfonodo?

Risposta

La diagnosi di neoplasia comporta un atteggiamento radicale e "aggressivo" da parte del medico che ti cura per permettere di eliminare tutte le possibili localizzazioni della neoplasia.

Nel caso in cui fosse indicato un intervento chirurgico, oltre all'asportazione dell'organo stesso sede di malattia, è necessario, per criteri di radicalità ma anche stadiazione della neoplasia, l'asportazione di strutture linfatiche e linfonodali. Queste, infatti, permettono il drenaggio della linfa dall'organo interessato verso il centro, e in tale funzione possono permettere il passaggio di cellule neoplastiche, che in tale modo possono diffondere ad altri organi o strutture.

I linfonodi fungono da filtro e sistema di difesa, immunitario. Per tale motivo, la linfoadenectomia è una parte essenziale nell'intervento chirurgico per neoplasia e deve rispettare regole anatomiche.

L'individuazione di linfonodi patologici, in sede di intervento ovvero in corso di stadiazione radiologica, impone la loro asportazione anche se non dovessero essere legati anatomicamente alla sede della neoplasia. La loro asportazione interrompe il drenaggio linfatico, il che può comportare l'edema dei tessuti circostanti, lo sviluppo di un linfocele. Se lasciati in sede, invece, potrebbero essere localizzazione di recidiva di malattia.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale