Che alimenti sono sconsigliati dopo la rimozione del colon ascendente?

Ho subito la rimozione del colon ascendente per un tumore, per fortuna al primo stadio. Una volta dimessa dall'ospedale, ho seguito per quasi 3 settimane una dieta povera di fibre, poi mi è stato detto di mangiare tutto. Ho sempre la pancia gonfia di aria; quali cibi sono sconsigliati? Grazie.

Risposta

Trascorso il periodo di convalescenza di circa 3 settimane, i cibi consigliati sono proprio quelli ricchi di fibre, che stimolano il transito e la formazione di feci morbide e che aiutano le porzioni restanti di colon o di intestino a ritrovare l’equilibrio e a riformare la flora batterica.

Quindi, via libera a cereali integrali, pane, riso, pasta, verdure (ad eccezione dei cavoli e dei broccoli perché troppo fermentativi), frutta, soprattutto frutti rossi e mirtilli, fermenti lattici vivi.

E’ necessario bere molta acqua e fare piccoli pasti frequenti, evitando le bevande alcoliche, i cibi troppo elaborati e i fritti, i dolci raffinati, il caffè e le spezie piccanti.

Dal momento che, però, la dieta post colectomia varia moltissimo da paziente a paziente in base al tipo di intervento, all’età e alla malattia che lo ha reso necessario, è soprattutto importante attenersi alle indicazioni del medico o biologo nutrizionista ed evitare il fai da te e per personalizzare al meglio la dieta

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Michele Traversa Biologo
Dr. Michele Traversa
nutrizionistaBiologo della nutrizione