C'è un modo per porre rimedio alle transaminasi alte?

Buongiorno,
c'è un modo per porre rimedio alle transaminasi alte? Grazie.

Risposta

Salve,
un rimedio naturale per le transaminasi alte (enzimi localizzati principalmente nel cuore e nel fegato) consiste nell'assunzione di una tisana a base di cardo mariano, tarassaco, rabarbaro, finocchio e liquirizia nelle dosi di 20 g ciascuna.

La preparazione è molto semplice: basta lasciare in infusione per 5 minuti 1 cucchiaio del mix di erbe in 250 ml di acqua bollente. Meglio assumerla non zuccherata, in alternativa si può utilizzare un cucchiaino di miele.

Per depurare il fegato, invece, si possono utilizzare bardana, tarassaco, fumaria e menta; quest’ultima in dose maggiore rispetto alle altre (esempio: 20 g di ciascuna erba + 30 g di menta). Il decotto si ottiene facendo bollire per 10 minuti le erbe in un litro di acqua, lasciare in infusione 5 minuti a fuoco spento e poi filtrare e assumere lontano dai pasti.

Per allontanare le scorie dal fegato ed evitare che si depositino nella ghiandola limitandone le funzionalità, si possono assumere rosmarino (10 g), cicoria (10 g), tarassaco (30 g), liquirizia (20 g) e finocchio (30 g). La tisana è di semplice realizzazione: si fanno bollire 2 cucchiai di erbe con mezzo litro di acqua, far riposare 5 minuti e poi filtrare.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Silvana Bruno Naturopata
Silvana Bruno
naturopata