Quali sono le cause della rigidità del gomito?

Quali sono le cause della rigidità del gomito e cosa posso fare?

Risposta

La rigidità di gomito può derivare da anomalie congenite, deformità da paralisi, artrosi degenerativa, retrazioni da ustioni, conseguenze di infezioni articolari e, più comunemente, da traumi al gomito.

La rigidità post-traumatica del gomito può essere classificata come estrinseca (extrarticolare), intrinseca (intrarticolare) o mista.

È importante che tu possa prevenire la rigidità di gomito con modalità volte al movimento precoce, perché il trattamento delle retrazioni strutturate è difficile.

Il trattamento della rigidità di gomito post-traumatica inizia con la fisioterapia sotto controllo, spesso associata ad un tutore statico progressivo. Se il trattamento incruento fallisce per i pazienti con movimento limitato (meno di 30-130° nella flesso-estensione e meno di 50-50° di prono-supinazione), bisogna valutare il trattamento chirurgico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale