Quale posologia seguire per il Rifacol da somministrare ad un bambino di 2 anni e mezzo?

Buonasera, sto somministrando il Rifacol al mio bimbo di 2 anni e mezzo a causa di una forte gastroenterite da rotavirus, vorrei sapere se bisogna sospenderlo alla scomparsa della diarrea o continuare per un tot di giorni.

Risposta

L'aggiunta della Rifaximina per il trattamento della gastroenterite è di solito limitato a casi molto gravi. Va impiegato almeno 6/7 giorni in quanto è un antibiotico, anche se solo di parete, non viene assorbito e non è sistemico. Va associato ad una buona idratazione con sali ed a fermenti lattici.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Angela Bertoletti Medico Chirurgo
Dr.ssa Angela Bertoletti
neonatologopediatra