A cosa serve il pessario per il rettocele?

Buongiorno, il pessario per il rettocele, oltre a prevenire il peggioramento, migliora i sintomi di stipsi e defecazione ostruita? Serve anche come contraccettivo sicuro o sarebbe meglio ricorrere ad altri presidi medici? La ringrazio.

Risposta

Il rettocele anteriore consiste in uno sfiancamento della parete rettale anteriore, con formazione di una sacca verso la vagina; può essere di vari gradi (1°, 2°, 3° e 4° grado) a seconda delle dimensioni.

Il rettocele è secondario ad una sindrome da ostruita defecazione, dovuta quasi sempre ad un prolasso rettale interno. Tale ostruzione, in ponzamento, aumenta la pressione rettale con conseguente sfiancamento della parete.

L'unica cura valida per il rettocele è l'asportazione, per via transanale, del prolasso rettale interno, che risolve il problema dell'ostruita defecazione.

Indispensabile, per una diagnosi accurata, l'esecuzione di una defecografia dinamica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Carlo Ferrari Medico Chirurgo
Dr. Andrea Carlo Ferrari
chirurgo generaleproctologo