L'ansia può creare sensazione di respiro corto?

Buongiorno,
volevo un vostro consulto per questa orribile sensazione di fiato corto. Sono un uomo di 33 anni, fumatore di circa 30 sigarette, ipocondriaco e ansioso. Sono circa 4 anni che sento il bisogno di completare il respiro e cerco sempre di provocare uno sbadiglio. Essendo ipocondriaco, ho effettuato 1000 visite: emocromo completo con transaminasi, appare una leggera anemia mediterranea. A luglio, ho effettuato ecografia addominale completa, anche qui tutto in regola. A novembre, "rx torace ref. modesta accentuazione della trama bronco vasale nè addensamenti nè riversamenti, tutto nei limiti della norma, poi ho fatto un cardiogramma ref. ritmo sinusale normofrequente normale conduzione av ed iv ripolarizzazione ventricolare nei limiti 69 bpm tracciato nei limiti della norma, poi ho fatto 2 spirometrie, tutto nei limiti della norma, un mese fa, ho effettuato ecolodoppler vasi sovraortici del collo. Ref arterie carotidi comuni interni ed esterni di entrambi i lati previe non lesioni significative velocimetrie e profili doppler nella norma vertebrali pervie ed ortograde in v2 imt 0,7 mm". Non so più che visite fare, non ce la faccio più, spero che lei mi dia una risposta: è possibile che l'ansia mi crei tutto ciò? Grazie mille.

Risposta

Buongiorno,
questa sensazione fa parte di manifestazioni piuttosto tipiche della sintomatologia ansiosa ed è possibile metterla in connessione con un problema di ansia. Tuttavia, per capire come meglio definire e come meglio trattare questa problematica, ti consiglio di rivolgerti ad uno specialista (psicologo e/o psichiatra) per un consulto.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Federica Rosolen Psicologo
Dr.ssa Federica Rosolen
psicologo