Come capire se è in atto un reflusso vescica-uretrale nel bambino?

"Mio figlio soffre di alcuni dolori all'altezza dei reni: come posso capire se è in atto il reflusso vescica-ureterale?"

L’apparato urinario è tra i più frequentemente colpiti da anomalie morfologiche e funzionali, sia dei reni sia del tratto urinario.

L’ostruzione al deflusso delle urine in un tratto qualsiasi delle vie urinarie è in grado di provocare alterazioni dello sviluppo del rene o dei reni: particolarmente frequente nell’ età pediatrica è il reflusso vescica-ureterale, cioè il ritorno di urina dalla vescica verso i reni, spesso rilevato da una infezione alta delle vie urinarie.

L’utilizzo sempre più esteso dell’ecografia renale in corso di gravidanza ha permesso di rilevare precocemente alcune di queste anomalie, in particolare evidenziando dilatazioni delle vie urinarie nel feto. È compito del nefrologo pediatra prescrivere in questi casi un programma di accertamenti successivi.

Ti consiglio di consultare il pediatra che saprà indirizzarti verso la terapia adatta.

Risposta a cura di:
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Vedi tutte le risposte