Come si legge un referto rx torace?

Referto rx torace: "ispessimento della trama polmonare, che in base a precedenti clinico-anamnestici, andrebbe approfondito con tac. Nessuna definita alterazione focale, polmonare e pleurica in fase di attività". Ho fatto la rx in seguito ad una bronchite cronica non ancora guarita. Durante starnuti, ho espulso venuzze di sangue e una goccia anche dalla bocca, forse proveniente dal naso (prendo il Plavix 75). Questo ispessimento può preoccupare per una malattia più seria? Grazie per la risposta.

Risposta

Gentile paziente,
prima di tutto, la bronchite cronica è una patologia che, per definizione, non può guarire; si può cercare di rallentarne l'evoluzione e ridurre la frequenza delle riacutizzazioni infettive.

Non conoscendo i "precedenti clinico-anamnestici" cui fa riferimento il radiologo nel referto, suggerisco di seguire il consiglio di indagare l'ispessimento della trama mediante una TAC.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo