Cosa vuol dire il referto di un legamento del ginocchio?

"Ispessito e con segnale aumentato il legamento collaterale del ginocchio. Modesta quantità di versamento intrarticolare e imbottimento edematoso dei tessuti molli". Cosa vuol dire?

Risposta

Buongiorno,
significa che sono gli esiti in parte temporanei e transitori di una distorsione al ginocchio. Con ogni probabilità, hai subito un trauma distorsivo.

La situazione ha margini di miglioramento, in questi casi, aiuta un periodo di rieducazione funzionale del ginocchio con della ginnastica mirata. In taluni casi, può essere utile anche l'elettrostimolazione muscolare al fine di migliorare il tono e il trofismo del quadricipite.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Lanzani Medico Chirurgo
Dr. Alessandro Lanzani
medico dello sport ortopedico