Come si legge un referto cardiologico?

"Salve dottore, ho fatto controlli cardiologici e mi hanno consegnato il referto, ma non mi hanno spiegato cosa voglia dire. Il dottore scrive: "ventricolo sinistro lievemente ipertrofico con normale funzione sistolica globale e segmentaria. Atrio sinistro normale. Ispessimento delle cuspidi mitraliche e delle semilunari aortiche. Assenza di versamento pericardico. Al doppler: pattern mitralico da anomalo rilasciamento. Lieve rigurgito mitralico e tricuspidale". Lei può aiutarmi a capire cosa significhi? Grazie. "

E' strano che l'ecografista non ti abbia spiegato l'esame; di solito, spieghiamo per sommi capi il significato dell'esame, lasciando al medico che lo ha richiesto le conclusioni.

Ad ogni buon conto, anche se non lo dici, dovresti essere un soggetto di una certa età, probabilmente iperteso: se è così, in linea di massima è un esame sostanzialmente buono.

Risposta a cura di:
Dr. Gianfranco Nassisi
Dr. Gianfranco Nassisi
Cardiologo Foggia
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Sorry buddy Non ci sono contenuti per questa categoria.

Apri la chat oppure invia un'email a info@pazienti.it per chiederci aiuto.