Cosa può fare un ragazzo per convincere la propria ragazza che avere un rapporto sessuale completa la coppia?

Sono un ragazzo di 21 anni e non ho mai avuto rapporti sessuali, essendo molto timido e cercando una relazione forte e duratura. Ormai sono 9 mesi che sto insieme ad una ragazza che amo alla follia (prima vera storia d'amore importante della mia vita), un anno più piccola di me e anche lei vergine. Il problema però è che io mi sento pronto per avere dei rapporti con lei, già da molti mesi, mentre lei mi dice che ancora non si sente pronta e non si vuole forzare, e che quando arriverà il momento giusto me lo dirà. Però ho paura che questo momento non arrivi mai, e ho paura di stancarmi di aspettare. Con grande sforzo, a piccoli passi, avevamo raggiunto una nostra vita "sessuale", anche se non prevedeva nessun rapporto completo nè tanto meno orale, ma comunque ho cercato di darle forza per vincere insieme la sua timidezza e il suo blocco, ma ad ora lei non ha ancora trovato il coraggio di spogliarsi completamente davanti a me, tenendo addosso sempre le mutande, e si oppone fortemente anche se sono io a proporle di spogliarmi. Ultimamente viene meno anche questa piccola "vita sessuale", arrivando a tenere addosso la maglietta del pigiama per mettere il reggiseno quando dormiamo insieme (viviamo e studiamo nella stessa città e a volte capita che lei rimanga da me a studiare e poi dorma a casa mia). Lei dice di sentirsi pressata e imbarazzata ogni volta che le dico di volerla, e sente che vogliamo cose diverse e questa cosa le pesa tanto, colpevolizzandosi per "non darmi ciò che voglio". A me pesa molto questa situazione, perché devo sempre trattenere ciò che invece penso sia naturale, e naturale conseguenza di ciò che provo per lei. Penso che il problema principale sia la vergogna che prova per sè stessa e per il suo corpo, per questo ho sempre cercato di aiutarla in questo senso e cercare di vincere insieme queste paure. Ma ora mi viene il dubbio che possa essere colpa mia, forse di non darle la forza e la spinta che le serve realmente, o di pressarla troppo chiedendo delle attenzioni di cui però sento il bisogno. Preferirei sapere che il motivo sia questo, perché l'unica alternativa che mi venga in mente è che non mi ami davvero, che non sia io ciò di cui ha bisogno. Vorrei chiedere dei consigli su come comportarmi, come fare per aiutarla a vincere le sue paure, perché al momento l'unica strada che mi sembra ancora aperta è di lasciarsi.

Risposta

Grazie per aver esposto in modo così preciso la situazione.

Purtroppo, ognuno di noi non è un'immagine identica alle persone che frequentiamo. Ogni persona ha tempi, esigenze e modalità differenti per 'donarsi', anche sessualmente, alla persona che ama.

Il rischio nel tampinare così ossessivamente la partner è proprio quello di ottenere l'effetto opposto, ovvero irrigidire il rapporto stesso rendendo pesante il clima e l'armonia. Prova invece a rispettare i tempi della tua partner, perché l'amore che state costruendo evidentemente in questa donna ha maggiori esigenze di tranquillità e di sentirsi capita, compresa, anche in questo aspetto così importante.

In bocca al lupo per tutto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Giuseppe Bozza Psicologo
Dr. Domenico Giuseppe Bozza
psicologosessuologo